lunedì 3 settembre 2012

Forse non tutti sanno che...Pillole di galateo matrimoniale

Inauguro la stagione autunnale del blog partendo dall' ABC del matrimonio. Mi sono resa conto (durante il matrimonio di mia cugina, di cui sono stata la wedding planner unofficial) che c'è un po' di confusione relativamente al galateo del matrimonio. Non tutti sanno con precisione cosa fare (o "ci sarebbe da fare") e cosa non fare...quindi perché non darvi qualche dritta qui? Iniziamo quindi con alcune informazioni di base, legate alla cerimonia

PARTECIPAZIONI ED INVITI
Devono essere inviati almeno 2 mesi prima delle nozze, permettendo agli invitati di organizzarsi e darvi conferma per tempo della loro presenza. Ricordatevi di scrivere l'indirizzo sulla busta a mano! Da evitare assolutamente etichette prestampate o simili!!!

LA CERIMONIA
I parenti e gli amici devono attendere la sposa all'interno della chiesa. L'ideale sarebbe che entrassero anche prima dello sposo, in modo da permettere anche a lui di avere un "momento da protagonista", mentre si avvicina all'altare sottobraccio alla sua mamma (porgendole il braccio destro).


I parenti/amici della sposa devono disporsi alla sinistra della chiesa,  quelli dello sposo a destra (guardando l'altare).

INVITATI
Confermare la propria presenza agli sposi con anticipo...evitate di farvi inseguire dagli sposi per sapere se sarete o meno presenti!
Evitare abiti eccessivamente scollati, corti o appariscenti, specie se il matrimonio si svolge in chiesa.
Vietato il total white (esclusiva della sposa) e il total black, specie se il matrimonio si svolge di mattina.
Per le signore: se decidete di indossare il cappello (solitamente riservato a cerimonie molto formali), ricordate che dovrete indossarlo per tutta la durata dell'evento (anche in chiesa).


SPOSA
La sposa entrerà in chiesa accompagnata da suo padre (o eventualmente dal futuro marito che l'attenderà in questo caso sulla soglia della chiesa), che le porgerà il braccio sinistro.
Se indossa i guanti, dovrà sfilarli e appoggiarli, insieme al bouquet, sull'inginocchiatoio in chiesa, o sulla sedia in municipio.
Non indossate altri anelli: dovete avere le mani libere, se vorrete indossare l'anello di fidanzamento, potrete farlo, ma dopo la cerimonia.


SPOSO
Se decide di indossare il tight (solo se le sposa è in lungo ed esclusivamente per le cerimonie mattutine o del primo pomeriggio - con termine entro le 18), dovranno farlo anche il padre dello sposo, della sposa e i testimoni uomini.
Stessa cosa per la boutounniere (fiore all'occhiello): se ce l'ha lo sposo, dovrà essere data anche agli altri "uomini di spicco" del matrimonio (e in caso del tight, il fiore all'occhiello sarà tassativamente bianco).

SPOSI
Al termine della cerimonia, usciranno dalla chiesa, con la sposa alla destra dello sposo (che quindi, come aveva fatto con la madre, le porgerà il braccio destro).

Direi che come prima infarinatura sui Sì e i No del matrimonio possiamo ritenerci soddisfatti, non trovate?
Avete altri dubbi o perplessità? Chiedetemi pure, sono a vostra disposizione!!!

Buon inizio settimana
Irene 


Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!