venerdì 30 novembre 2012

Fiori e significati - parte 2

Come promesso, dopo un primo post dedicato ai fiori e al loro significato (-qui-), continuo con altri fiori, spesso utilizzati negli allestimenti per matrimoni ed eventi.

Alstroemeria
Ne esistono di vari colori, dal giallo oro al rosso acceso, sempre variegati e puntinati di colore scuro.
La loro aggiunta ad altri fiori significa devozione.
Alstroemeria

Amaryllis
Il loro significato nel linguaggio dei fiori deriva dall'aspetto del fiore, grande e maestoso, di colori sgargianti, spesso accompagnato da un delicato profumo.
Simboleggia l'eleganza e la fierezza, uniti alla timidezza.


Amaryllis
Anemone
Per la sua caducità simboleggia i sentimenti effimeri, l'abbandono e l'amore tradito (ecco, a questo punto direi che forse non è il massimo per un matrimonio...della serie "se il buongiorno si vede dal mattino..."!). Ma anche la perseveranza (per la serie...non mi arrendo!). Da regalare per dire: torna da me, ti sento lontano.
Anemone
Anthurium
I fiori, a forma di cuore, sono anche chiamati le "frecce di Cupido". Simboleggia amore e amicizia.
Anthurium
Gerbera
Ha fiori simili alla margherita (infatti è spesso utilizzata per quegli allestimento in cui si cerca un sapore "country" e che richiama ai fiori di campo) che possono essere di diversi colori, dal bianco al rosa, al lilla al giallo o all'arancio. Nel linguaggio dei fiori assume diversi significati in base al colore dei fiori:
Gerbera rosa: simbolo di amore e giovinezza.
Gerbera rossa: amore passionale e vittoria.
Gerbera gialla: gloria.
Gerbera arancione: allegria e soddisfazione.
Gerbera
Calla
Nel significato dei fiori è l'emblema della bellezza semplice e raffinata. Uomini, aprite le orecchie!!! Regalare un mazzo di fiori a una donna, significa esprimerle tutto il proprio apprezzamento per la sua bellezza.
Calla
Lisianthus
Molto utilizzato in bouquet e composizioni per matrimoni (io stessa avevo questo fiore come leit motiv del mio matrimonio, insieme al Delphinium blu), significa vola con me, un significato legato all'eleganza e alla grazia.
Lysianths
Violaciocca
Il significato attribuito alla violaciocca è quello della fedeltà assoluta e completa
A questo fiore è legata una romantica leggenda scozzese, che non posso non scrivere! Una fanciulla fu rinchiusa dal padre nella torre del castello di famiglia perché si rifiutava di sposare l'uomo sceltole come sposo. Durante la fuga, organizzata con il suo vero amore, cadde lungo il muro della torre, ricoperto di violaciocca e morì. Il ragazzo non dimenticò mai l'amata e in suo ricordo portò sul cappello un rametto di violaciocca per tutta la vita.
Violaciocca
E, segnalati da Tiziana di A lezione di bon ton:

Azalea
E' il simbolo della festa della mamma. E' il simbolo cinese della temperanza e della femminilità. Rappresenta l'amore puro, ma anche la fortuna e un'improvvisa e inspiegabile gioia. Per questo motivo solitamente si regala un'azalea ad una persona che deve affrontare una prova importante.
Azalea
Biancospino
Significa speranza e prudenza. Si può regalare in attesa di una risposta positiva. Beh, direi che è il fiore perfetto per una proposta di matrimonio!
Biancospino

1 commento:

Fammi sapere cosa ne pensi!