martedì 4 febbraio 2014

Yoga preparto per tutte!

Ciao a tutte,
Oggi ho deciso di scrivere un post un po' diverso dal solito.
Come ormai saprete, a settembre sono diventata mamma.
Quindi, dato che questo blog rispecchia i miei interessi, mi sembra giusto parlare anche della mia esperienza di mamma.
E bisogna iniziare dall'inizio no?
Durante la gravidanza, non ho partecipato a un corso preparto. Un po' per necessità, un po' per scelta (ho lavorato fino a luglio e poi ho preferito migrare al mare e in montagna in cerca di refrigerio).
Ho deciso invece di prendere parte a un corso di yoga preparto. Tutti i sabato mattina, a partire dal terzo mese, insieme ad altre future mamme ho dedicato un'ora e mezza ad ascoltarmi...e ad ascoltare la vita che cresceva dentro di me.
È stata un'esperienza bellissima che consiglio davvero di tutto cuore.
Le insegnanti alternavano lezioni in cui mettevamo in pratica le posizioni yoga più adatte alla gravidanza e altre in cui ci concentravamo sul canto carnatico.
Durante il corso abbiamo avuto modo di fare un incontro anche dedicato ai futuri papà, per condividere emozioni e dubbi, e un incontro con una ostetrica, molto utile davvero.
Devo dire che soprattutto le vocalizzazioni mi sono state utilissime durante il travaglio.

Ah...ovviamente il non aver preso parte a un corso preparto non mi ha reso in nessun modo meno "preparata" all'arrivo di Matteo.
In compenso ancora oggi uso i consigli, le posizioni (in gergo tecnico asana) e i mantra imparati nei mesi passati a yoga.

Che dire...consiglio a tutte di valutare la partecipazione a un corso di yoga preparto, vedrete, non ve ne pentirete!
Per chi fosse di Parma, consiglio il corso dell'Associazione Culturale Millepiedi che è quello che ho fatto io!

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!